Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Uomini e robot: implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale – con David Corsini è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ti sia utile.

Guarda il video Uomini e robot: implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale – con David Corsini


Puoi visualizzare altri contenuti su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà sul nostro canale YouTube: Fai clic qui

Descrizione Uomini e robot: implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale – con David Corsini

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante della nostra quotidianità. Ecco che gestire le implicazioni sociali dovute alla convivenza tra uomini e robot è una nostra responsabilità, oggi più che mai. Perché “l’intelligenza artificiale è qui per restare” , come ci ricorda David Corsini.

David Corsini è ingegnere, esperto di robotica e fondatore di Telerobot Labs. In questa intervista organizzata in occasione del Simposio “Conoscere l’uomo”, discutiamo con lui il ruolo della intelligenza artificiale nelle nostre vite.

Tra gli spunti interessanti emersi:

1) Meno competizione, più collaborazione: se l’intelligenza artificiale è in grado di superare l’intelligenza umana, l’unione delle due può oltrepassare il risultato raggiunto da qualunque intelligenza artificiale. Perché ciò accada dobbiamo familiarizzare con questa dimensione e puntare ad un suo impiego etico nella vita dell’uomo.

2) L’era delle macchine VS l’era delle persone: i robot sostituiranno gli uomini in molti lavori, tuttavia questo ci consentirà di riscoprire nuovi mestieri (oggi non considerati tali), che mettono al centro le relazioni e la cura dell’uomo. Questo è ciò di cui l’umanità ha bisogno.

Di seguito, il minutaggio dell’intervista con i principali argomenti trattati:
0:00 Introduzione
0:22 chi è David Corsini
0:31 cosa si intende con il termine “robot”
2:58 le implicazioni economiche, etiche e sociali dovute alla introduzione dei robot
5:27 il lato positivo dell’impiego dei robot nella vita quotidiana
6:59 la forma più evoluta di robot secondo David Corsini
8:15 intelligenza umana VS intelligenza artificiale
10:09 la competenza umana che non potrà mai essere sostituita dall’intelligenza artificiale
11:38 come educare i bambini a un sano utilizzo della tecnologia

LINK UTILI:
– Per approfondire il tema dell’intelligenza artificiale, acquista il libro “La singolarità è vicina”, di Ray Kurzweil, a questo link:

– Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale:

#robot #AI #psicologia

LM: “David, di che cosa parliamo quando facciamo riferimento ai robot?”

DC: ” è un termine che si presta a tante interpretazioni. Robot è la Caterina del film di Alberto Sordi; robot è il roomba; robot è il robot delle catene di montaggio. Anzi, oggi c’è un qualcosa in più da aggiungere, perché con il termine – robot – oggi pensiamo a qualcosa che è tutto assieme e che ha questa forma antropomorfa.

Il fatto che i robot siano antropomorfi, ma in particolare i robot da ricerca e i robot da fantascienza, è anche dovuto al fatto che, inevitabilmente, prepariamoci, mettiamoci il cuore in pace, come si dice, queste macchine conviveranno fra di noi, dovranno operare assieme a noi, dovranno condividere i nostri spazi, ma non solo: anche le nostre convenzioni sociali.”

LM: “tu dici che robot e umani, in un futuro molto prossimo, vivranno comunque sempre di più a stretto contatto. Quali sono le implicazioni sociali ed anche etiche di questa convivenza?”

DC: ” Per quanto riguarda le implicazioni economiche, persone come Elon Musk, Bill Gates, il compianto Steve Hawkins, questi signori hanno detto: facciamo attenzione perché stiamo maneggiando la bomba atomica. Cioè questi sistemi, che apprendono dall’esperienza e si passano la conoscenza in maniera così capillare e così istantanea, stanno ribaltando il mondo.

Una delle domande che mi sono sentito fare spesso nella mia attività è se i robot tolgano del lavoro. Ma si pensa al togliere il lavoro del colletto blu, si pensa al togliere il lavoro nella stessa modalità in cui i trattori hanno tolto il lavoro agli agricoltori e ai contadini. Però quelle stesse persone, o i loro figli, sono andati nelle fabbriche a costruire i trattori. Si sono riposizionati.

La realtà è che oggi viene meno il problema della conoscenza. Una volta l’abilità professionale di una persona, di un professionista, era la sua esperienza, era quello che aveva imparato nel corso del tempo. Ma se io tutta questa roba sto imparando a softwarizzarla…

Noi non ci rendiamo conto che ogni volta che prendiamo in mano lo smartphone e che facciamo qualcosa, stiamo facendo un upload di informazioni sulla rete. Diamo informazioni su cosa siamo noi e su come vengono fatte queste cose. E il fatto è che oggi c’è la capacità di gestire tutto questo, di memorizzarlo, e di renderlo disponibile a tutti contemporaneamente.

E quando non avrai più il problema di sapere qualche cosa? Quando tu vai da un medico, sai che la sua esperienza ti può dire tanto. Ma pensa a un medico intelligenza artificiale che ha accesso a tutte le cartelle cliniche, a tutte le diagnosi di successo e insuccesso al mondo, secondo te saprà predire l’insorgenza del tumore meglio o peggio di un uomo? In questo senso ci sono grosse implicazioni.”

Domanda su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Se hai domande su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 84 19
Visualizzazioni: 14613416

Cerca parole chiave Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
modo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
tutorial Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà gratis
[title_words_as_hashtag]

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=VGezCRv2QXs

Related Posts

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Il 3D senza occhiali arriva su laptop e monitor! è…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su L'intelligenza artificiale e noi – Marco Cristoforetti – presenta Lorenzo…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su AIMOOC 6.1 – L'intelligenza artificiale oggi è stato compilato e…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Editing e Modifica Foto FACILE con Luminar AI (Update 3)…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Tutti i fronti di Putin, che succede a Mosca, a…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Ho modificato le mie foto con l'Intelligenza Artificiale! – Tutorial…

This Post Has 10 Comments

  1. Il cervello umano non è in concorrenza con la IA per il controllo delle risorse, ma la specie umana per sostenere il proprio sistema sociale richiede materie prime ed energia. La IA sarà concorrenziale con l'umanità nel controllo delle risorse, le saranno indispensabili per lo sviluppo di sistemi di calcolo sempre più potenti.

  2. Una chiaccherata molto interesante,,saggia e consapevole…anche speranzosa! Grazie mille !👏👏🇦🇷🇨🇮

  3. stupito dal video, come dai commenti. interessante, spaventoso, incoraggiante, illuminante.
    sicuramente il diventare umani sarà sempre di più una priorità, un sincero sguardo al futuro ora freddo e impegnativo quanto capace di avvicinarci al nostro essere umani.
    ottimo video Luca

  4. Dottor Mazzucchelli, lei è psicologo non si lasci ipnotizzare da questo incantatore di folle, il mondo che ci descrivono roseo con la a.i. non lo sarà. Dalla comodità non nasce nulla di buono e lo stiamo constatando. Sul finale poi, sa benissimo come funziona la mente umana, soprattutto nei giovani, una volta creata la dipendenza puoi anche dire butta il cellulare e parlatevi, non lo faranno mai. Vedasi con le sigarette, non son servite le immagini dei tumori causati dalle stesse. Se non si lavora sulla presa di consapevolezza, sul fatto che l' essere umano è unico ed insostibile, non ne usciremo mai. Questi invece vogliono un mondo di a.i. l' empatia ad esempio è una caratteristica umana, che sta svanendo in un mondo preda della tecnologia.

  5. Io lavoro nel primo settore che oggi viene modificato dalla IA. A brevissimo vedremo i primi disoccupati. Non ho visto nessuna assunzione di responsabilità da parte dell'uomo nell'inserimento della machine translation neurale. Un' intera classe di lavoratori che per lavoro dovevano essere "trasparenti" domani spariranno senza che nessuno se ne accorga. La trasparenza nell'uso della AI dovrebbe essere centrale. Abbiamo i prodotti BIO che certificano la responsabilità nei confronti del territorio. Abbiamo il Fair Trade che certifica la responsabilità rispetto agli agricoltori. Servirebbe Un certificato Made By Human. (vedere progetto perspicoos)

  6. Quindi, dal vostro punto di vista, alla luce di quanto emerso, insegnare oggi, cosa significa? Quali sono le competenze che è utile i bambini acquisiscano? Forse ha più senso fermarsi sul perché e come è utile fare una cosa, piuttosto che sul cosa? A titolo di esempio non è tanto importante saper fare 2+2 (tanto c'è la calcolatrice) ma quando serve fare 2+2? O anche sapere che 2+2 fa 4 ha un suo perché? Grazie!

Comments are closed.