Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su I tumori del colon-retto: domande e risposte è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ti sia utile.

Guarda il video I tumori del colon-retto: domande e risposte


Puoi visualizzare altri contenuti su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà sul nostro canale YouTube: Fai clic qui

Descrizione I tumori del colon-retto: domande e risposte

I tumori del colon-retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale.

I polipi in molti casi non danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. Solo i polipi adenomatosi danno origine a lesioni precancerose da cui può svilupparsi la neoplasia.

Cosa può influire sul rischio di ammalarsi di tumore colorettale? Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon-retto. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che le persone che consumano grandi quantità di carni rosse e di insaccati, farine e zuccheri raffinati, poca frutta e verdura sono più esposte all’insorgenza della patologia. Lo stesso dicasi per i fumatori, i forti consumatori di alcolici, le persone in sovrappeso e sedentarie.

Contano anche la familiarità e i fattori ereditari in circa un caso su tre. In particolare, il rischio può essere aumentato se la patologia è stata diagnosticata in un parente stretto (padre, padre, fratello o sorella) di età inferiore a 45 anni, oppure in più parenti stretti all’interno della stessa famiglia. Ulteriori condizioni di rischio possono essere patologie intestinali come: malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa, poliposi adenomatosa familiare (FAP) e sindrome di Lynch.

COME SI CURA
Chirurgia
Il tumore del colon-retto si tratta comunemente con la chirurgia e con la reseziione del tumore in laparoscopia o laparotomia. L’estensione dell’intervento dipende dalla localizzazione dallo stadio del tumore. Se la malattia è molto estesa possono essere asportati anche i linfonodi regionali ad essa vicini per scongiurare il rischio di diffusione delle cellule tumorali a distanza.

Gli interventi più estesi possono richiedere una stomia (colostomia o ileostomia), una deviazione temporanea o definitiva delle feci, che possono venire eliminate attraverso una breccia nella parete addominale anteriore.

Chemioterapia
La chemioterapia consiste nell’impiego di farmaci detti citotossici o antiblastici, che hanno la funzione di bloccare la crescita e la divisione delle cellule tumorali. La chemioterapia può essere somministrata prima e dopo la rimozione chirurgica del tumore.

La chemioterapia neoadiuvante viene somministrata prima dell’operazione per ridurre le dimensioni del tumore e facilitarne la completa rimozione chirurgia.

La chemioterapia adiuvante viene praticata dopo l’intervento e ha lo scopo di ridurre le probabilità di recidive perchè distrugge eventuali cellule tumorali residue.

Radioterapia
La radioterapia consiste nell’utilizzo di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando di danneggiare il meno possibile le cellule sane. È utilizzata per i tumori del retto, ma normalmente non si applica per il trattamento di quelli del colon, se non per alleviare la sintomatologia in rari casi.

Può essere somministrata prima della chirurgia per ridurre le dimensioni del tumore, che potrà essere così asportato più facilmente, diminuendo anche il rischio di recidiva. Altrimenti, verrà impiegata in seguito se il chirurgo ha incontrato difficoltà a rimuovere interamente il tumore. Se la malattia si è ormai diffusa o nei casi di recidiva, soprattutto con interessamento della regione pelvica, la radioterapia può essere utile per ridurre le dimensioni della lesione e per alleviare i sintomi, incluso quindi il dolore.

Terapia ad anticorpi monoclonali
Gli anticorpi monoclonali sono sostanze che riconoscono e si legano ad altre proteine (recettori), presenti soprattutto nelle cellule tumorali, e ne inibiscono l’attività. Nel caso di mutazione del gene KRAS, questi farmaci devono essere combinati con la chemioterapia: se somministrati da soli, risultano poco efficaci. Il trattamento con gli anticorpi monoclonali può determinare alcuni effetti collaterali come: reazioni allergiche seguite da sintomi simil-influenzali, calo di pressione o nausea, eruzione cutanea, stanchezza.

In alcuni casi, la prima dose del trattamento si somministra nell’arco di diverse ore, a volte insieme a qualche altro preparato per prevenire la comparsa, o ridurre l’entità, di eventuali effetti collaterali.
Gli anticorpi monoclonali anti-EGFR (Epidermal Growth Factor Receptor: recettore del fattore di crescita epidermica) e anti-VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor: fattore di crescita vascolare endoteliale), sono impiegati nel trattamento del tumore del colon-retto (e di altre neoplasie). Entrambe le tipologie di anticorpi agiscono contrastando l’effetto di particolari fattori di crescita.

Info su:

Domanda su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Se hai domande su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 6043
Visualizzazioni: 90023175

Cerca parole chiave Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
modo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
tutorial Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà gratis
[title_words_as_hashtag]

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=MVpKKOeM858

Related Posts

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su I primi casi di applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo dell’education…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Masterclass "Musica e Intelligenza Artificiale" – Dirette FUTURE CINE LAB…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Cos'è l'Intelligenza Artificiale e siti particolari in cui viene usata…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su AMAZON ALEXA in ITALIA! Ho provato TUTTI GLI ECHO, QUALE…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su iMovie o Final Cut Pro X per YouTube? Comparazione tra…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Luminar Neo: Potenza e Controllo alla portata di TUTTI è…

This Post Has 12 Comments

  1. Buongiorno ho fatto i testel per tre giorni positivi cosa devo fare la colonscopia non risulta niente

  2. Dottore chiedo mia mamma tumore al colon retto ..messo sacchetto ..ha fatto prima radio e chemio…poi purtroppo le metastasi di erano diffuse al polmone e poi alle ossa..mio papà asportato polipi al retto.ors chiedo io sono 6 anni che ho fatto colodcopia hanno riscontrato solo colon irritabile…ma sempre diarrea e a volte devo o scure o gialle ..e più volte al giorno .a volte devo prendere immofium x fermarle e sempre stanchezza .mangio e poi dopo poco tempo purtroppo si ripresenta dissenteria.cosa mi consiglia?

  3. Buongiorno, avrei una domanda: sono un ragazzo di 32 anni e sono nato a stato operato per adenocarcinoma (sigma), fortunatamente dalla tac non si evidenziavano metastasi, ma dall'esame istologico è emerso uno stadio III B con la presenza di 3 linfonodi positivi (T4a N1b G2). Ora sto facendo la chemioterapia adiuvante perché, in questi casi, il rischio di recidiva non è basso.
    Nel mio caso, statisticamente, quante probabilità ci sono che la malattia si ripresenti?
    Grazie.

  4. Dalla positività dello screening,ho fatto la colonscopia,energe un adenocarcinoma nella parte alta intestinale,,sto aspettando l'esito delle biopsie, possibile che occorrono 40 giorni?? È snervante l'attesa!! Grazie x i chiarimenti necessari

  5. Buonasera,una domanda.Quanto tempo impiega un eventuale polipo al colon,a trasformarsi in cellule tumorali ? Grazie

  6. buonasera sono stato operato il 30 marzo al k retto, ma le varie analisi hanno rivelato che c'era un pezzetto ancora in sede sicché il Dr del Rio del ospedale Pascale di Napoli e la sua ekip hanno optato per la chemioterapia a compresse + 5 cicli di radioterapia cominciato il 15 giugno finito il 15 luglio. ho fatto il controllo il 27 ottobre ed è scomparso tutto adesso devo fare i folwap il 27 gennaio detto questo volevo sapere quando durano gli effetti della chemioterapia e radioterapia grazie

  7. Io o lo stimolo però non posso andare in bagno da solo deve aiutarmi con un cristere mi devo preoccupare

  8. Ho fatto 3 provette delle feci 1 provetta e risultata con del sangue sulle feci ho fatto la Colonscopia e risultato tutto negativo però io ho sempre un dolore continuo sia al fianco destro e sinistro come un coltello cosa vuol dire

  9. certo in questi ultimi anni non è stato facile fare prevenzione… e infatti mio babbo ha scoperto ora un problema tale ma in fase purtroppo avanzata

Comments are closed.