Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su La filosofia e l'Intelligenza Artificiale è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ti sia utile.

Guarda il video La filosofia e l'Intelligenza Artificiale


Puoi visualizzare altri contenuti su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà sul nostro canale YouTube: Fai clic qui

Descrizione La filosofia e l'Intelligenza Artificiale

Nel corso degli ultimi decenni i filosofi della mente si sono ampiamente interrogati sul futuro dell’Intelligenza Artificiale e sulle sue differenze con l’intelligenza umana. Ecco una lezione introduttiva sull’argomento pensata per ragazzi di quinta superiore.

Sommario dei contenuti (tra parentesi il punto in cui se ne parla):
1. Cosa si intende con Intelligenza Artificiale (minuto 1:20)
2. IA forte e IA debole (4:27)
3. Una storia di rallentamenti e accelerazioni (7:55)
4. La presentazione di Google Duplex (10:54)
5. Il funzionalismo (13:36)
6. Il connessionismo (18:12)
7. Il test di Turing (20:48)
8. John Searle (27:13)
9. Il test della stanza cinese (28:54)
10. Coscienza e intenzionalità (32:23)
11. Dreyfus: intelligenza olistica e situazionale (36:16)
12. Il senso comune (41:01)
13. Winograd e Flores (44:22)
14. La prevalenza dell’immagine debole (45:26)
15. Daniel Dennett (46:59)

Domanda su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Se hai domande su Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 4059
Visualizzazioni: 16 157521

Cerca parole chiave Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
modo Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
tutorial Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà
Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà gratis
[title_words_as_hashtag]

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=WnpCdSroKik

Related Posts

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Ecco Perchè Elon Musk Dice Che VIVIAMO IN UNA SIMULAZIONE!…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su 7 TRUCCHI PER OTTENERE IL MASSIMO DJI MAVIC AIR 2…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Remo Bodei "dominio e sottomissione" (schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale)…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Autonomia e intelligenza artificiale, R. Caterina. è stato compilato e…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su "Arte e Intelligenza Artificiale: be my GAN" con Alice Barale…

default-image-feature

Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà ultimo 2023

Stai cercando Intelligenza Artificiale Cos’È Davvero Come Funziona Che Effetti Avrà, oggi condivideremo con te l’articolo su Webinar “SCUOLA E SANITÀ TRA SERVIZI DIGITALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”…

This Post Has 18 Comments

  1. Bellissima lezione professore. Mi ha fatto venire in mente il grande visionario Stanley Kubrick che ha raccontato questo argomento in maniera sublime, identificando proprio nel momento dell'acquisizione della coscienza da parte di HAL 9000, l'inizio della crisi a bordo dell'Enterprise. Grazie ancora per il suo preziosissimo lavoro.

  2. Professore, complimenti per l’eccellente spiegazione che, con la massima chiarezza, illustra concetti complessi senza mai banalizzarli. La sua modestia è la sua simpatia fanno il resto!

  3. E' una lezione interessante… a essere un poco rompiscatole, già furono i generatori di numeri casuali a rendere (in un certo senso) impredicibile il comportamento di una macchina. Ma è una questione sottile perchè è difficile proprio questo: un generatore casuale VERO. Se lo si avesse, il comportamento di un computer sarebbe poco prevedibile… e tutto questo prima di considerare le reti neurali capaci di auto-apprendimento. (che poi, anche lì, in realtà loro cambiano delle costanti nel tempo e sarebbe interessante capire davvero cosa si intende per APPRENDIMENTO). La conclusione comunque è esemplare e pare anche a me che l'importanza di questi studi serva a capire la mente umana e capire se è ricondubile (o no) alla materia. Grazie.

  4. Il problema risiede anche nel fatto che si confonde tante volte i due termini: 'consciousness' ed 'awareness' ( being aware OF something, etc. … )

  5. Machine selflearning … si, d'accordo – ma questo non e' l'equivalente della coscienza umana.

  6. – stockfish adesso e' meglio del deep blue !… lo teme persino Carlsen, che rifiuta le partite con "ESSO" … 😉

  7. Grazie professor Ferretti per il sistema di lezioni che mette su Youtube. Nessun altro mette a disposizione dei veri corsi, ma solo trattati episodici. Vorrei, se posso, dare un piccolo contributo all'argomento di questa lezione. C'è un genio italiano dei computer che si chiama Federico Faggin ed è molto famoso negli Stati Uniti, ha inventato il microchip, il touch-screen e molto altro. Lui ha studiato per 20 anni l'intelligenza artificiale e ha concluso che il computer non può arrivare a raggiungere l'intelletto umano per questo motivo: il computer trasforma certi simboli in altri simboli (si pensi ad una operazione matematica) ma non capisce il significato dei simboli su cui opera. Ancora complimenti per il suo impegno caro professore.

  8. secondo me per il test di turing c'è un problema appunto di tipo logico: mi pare che dire che una macchina si può dire intelligente come un uomo solo se non siamo in grado di distinguere un messaggio artificiale da uno umano è come dire che attribuiamo caratteristiche umane ad una macchina non che una macchina è intelligente come un uomo solo perché siamo stati "ingannati" non avendo avuto del fenomeno tutte le necessarie informazioni per emettere una definizione definitiva

  9. Grazie ancora veramente capace chiaro, devo dire la cosa mi fa meno paura e la trovo affascinante, ovviamente questo è il lato positivo di quello che ci si aspetta dalla ricerca

  10. Complimenti prof. Ferretti per la sua chiarezza e capacità comunicativa. La seguo dall’inizio e spero continui con la sua iniziativa per molto tempo

  11. Molto interessanti i tuoi video! Complimenti! Ti ho scoperto oggi… adesso me li guardo tutti… mi terrai compagnia per un po'!
    Grazie!

  12. Il problema per l’ I.A. non è il ragionamento logico e l’autoapprendimento. In questo campo ci sarà un’evoluzione straordinaria. Il problema vero è la coscienza di sé e la coscienza di qualcosa al di fuori di sé. Questo non è riproducibile artificialmente perché riguarda un rapporto con qualcosa di biologico, emotivo, intuitivo. L’ I.A. utilizza i principi primi della logica perché è programmata per farlo: A uguale A; A diverso da NON A; dato A e dato NON A non può esistere un qualcosa che sia A e NON A allo stesso tempo. L’I.A. applica questi principi primi della logica agli input che riceve ma non può utilizzarli con sé stessa (io sono io; io sono qualcosa di diverso dal non io; non può esistere qualcosa che sia io e non io allo stesso tempo) perché dovrebbe intuirli non riceverli come programmazione. I principi primi non sono dimostrabili attraverso sé stessi, infatti noi esseri umani li intuiamo, dimostriamo e accettiamo con un rapporto emotivo e sensoriale con l’esterno. La coscienza non è nient’altro che questo rapporto tra raziocinio, emotività, sensazioni, che si determinano e fondano reciprocamente. Noi in futuro potremmo essere capaci di programmare degli automi che simulano la coscienza e l’emozioni ma non saremo mai in grado di programmare un’ intelligenza che sia capace di essere cosciente di sé e cosciente di qualcosa al di fuori di sé. Qualcuno potrà obbiettare che la coscienza di sé e di qualcosa al di fuori di sé è semplicemente una programmazione complessissima ma pur sempre una programmazione che sarà riproducibile in futuro. Io dico che è impossibile perché dovremmo costruire qualcosa che non è programmato ma che intuisca i principi logici da solo, li applichi a sé stesso e prenda coscienza di sé. Ma cosa ci mettiamo di artificiale (con artificiale intendo qualcosa di non biologico, non di biologico creato artificialmente) dentro a questa macchina per intuire i principi primi della logica? Non può esserci niente di artificiale ma solamente biologico. Non metto in dubbio che in futuro possano esistere esseri biologici-artificiali che siano capaci di avere coscienza, ma credo che sia impossibile che esisteranno esseri completamente artificiali che siano coscienti.

  13. Sono arrivato a completare tutti i video di filosofia finora programmati, naturalmente mi terrò informato per le successive integrazioni. Che dire..solo grazie per tutto ciò che mi hai insegnato fino ad ora, per le emozioni, le curiosità e la voglia di conoscenze che hai suscitato in me. 🥰

Comments are closed.